Corso skipper weekend isole Pontine

Corso skipper weekend a vela – navigazione alle isole Pontine

Corso skipper weekend a vela alle isole Pontine – un weekend di navigazione a vela da Ostia a Ponza per conoscere le isole e poterci tornare in autonomia

Il corso skipper weekend a vela è dedicato a tutti coloro che, con Patente nautica ma ancora con poca esperienza, vogliano arrivare a noleggiare un’imbarcazione a vela e tornare in autonomia alle isole Pontine avendone una sufficiente conoscenza.

Corso skipper weekend - carteggio in navigazioneIl corso skipper weekend a vela isole Pontine ti permette di pianificare un weekend a vela alle isole Pontine, conoscere le rotte ideali per raggiungerle e rientrare, verificare le caratteristiche nautiche delle isole di Ponza e Palmarola, dei ridossi, degli ancoraggi migliori in ogni condizione meteo. Tutti gli aspetti che uno skipper deve conoscere bene per navigare in tranquillità con il proprio equipaggio.

Il corso skipper weekend è molto utile a tutti coloro che vogliano migliorare la propria esperienza di navigazione in barca a vela.
I partecipanti al corso Skipper oltre ad acquisire una migliore conoscenza nautica  delle isole Pontine e della navigazione a vela in generale, avranno utili indicazioni sugli aspetti da controllare in barca prima di prendere il mare, sia dal punto di vista tecnico che da quello legale normativo.
Il Corso skipper weekend fornirà agli allievi-skipper indicazioni utili per ogni futura navigazione.

L’istruttore del Corso skipper weekend a vela illustrerà come preparare la barca e a cosa porre particolare attenzione se la barca è in locazione, quindi poco conosciuta a chi la noleggia, nonchè controlli e verifiche tecniche prima della partenza.
Verifica dell’attrezzatura della barca e delle dotazioni di rispetto che si ritengano necessarie; darà consigli sui rifornimenti e sulla cambusa; aiuterà gli allievi nella pianificazione della navigazione e darà consigli pratici sulle tecniche di ancoraggio. Il viaggio di andata  verso Ponza sarà affrontato in navigazione semi-notturna.

L’istruttore assumerà la responsabilità come comandante dell’unità a vela ma saranno gli allievi skipper a dover pianificare, organizzare e gestire praticamente la navigazione in tutti i suoi aspetti, ed in particolare:

  • verificare condizioni, dotazioni e rifornimenti della barca a vela
  • verificare la documentazione di bordo secondo la normativa vigente
  • prendere visione delle condizioni meteomarine in atto e previste
  • organizzare turni al timone e di guardia
  • consultare le carte nautiche della zona di navigazione;
  • pianificare i tempi di navigazione e prevedere tempi di arrivo e punti di ancoraggio
  • predisporre le azioni necessarie in caso di cambio di rotta e destinazione
  • uscire ed entrare in porto a Ostia o dove sia necessario

Partendo il venerdì da Ostia, si percorrerano in navigazione costiera-d’altura circa 60 miglia nautiche per raggiungere le  Isole Pontine; la giornata di sabato sarà dedicata alla perlustrazione delle isole di Ponza e Palmarola prendendo visione del maggior numero di ancoraggi possibile.
Verificheremo insieme i migliori ancoraggi ed i migliori ridossi ma anche e soprattutto i pericoli più insidiosi.

Pernotteremo e sosteremo esclusivamente in rada all’ancora e si userà il tender per scendere a terra.

Durante il Corso skipper weekend il comando ‘virtuale’ dell’imbarcazione verrà preso a turno dagli allievi che ne abbiano la capacità, dal disormeggio in porto a Ostia fino al rientro, sotto la supervisione del comandante/Istruttore vero e proprio.
Chi non fosse ancora pronto per cimentarsi come skipper collaborerà fattivamente in ogni fase della navigazione.

Nella giornata di domenica si pianificherà il ritorno per raggiungere Ostia in serata.

Il prezzo del corso skipper weekend ha un costo di 180 euro a persona ( prezzo per i soci – non soci + 10%) più spese condivise per carburante, cambusa e pulizie finali.

link calendario date corsi di velaVai alle date dei corsi

In caso di data non programmata: CONTATTACI

iscrizione newsletter linkIscriviti alla Newsletter!

Prenota un weekend a vela!link prenotazione weekend a Ponza