La barca di Carta - Scuola  vela e crocieresettimane barca  vela
A terra è una corda, in mare è una Cima!La barca di Carta  homepageCome nasce la barca di CartaCrociere a vela-settimane-weekendCorsi di vela e uscite giornaliere  su cabinato e J24Come contattare la barca di Carta-info sulla velaProgramma regateHome | Chi siamo | Crociere | Scuola di vela | Contatti | Regate | Diario di bordoA terra è una corda, in mare è una Cima!in mare è una Cima!in mare è una Cima!
crociera a vela in Corsica

Crociera in barca a vela Corsica Sud-Ovest 15 giorni

Il versante della Corsica Sud-Ovest in barca a vela è bellissimo e affascinante, itinerario a vela ideale da scoprire ad agosto quando le Bocche di Bonifacio risentono di un elevato afflusso di barche e turisti.
Il mare della Corsica è notoriamente più tranquillo e meno affollato, con baie e spiaggie spesso deserte anche ad agosto, anche perchè il versante occidentale può presentare qualche difficoltà per le condizioni meteomarine, ma questo è il sale della barca a vela e occasione ghiotta per imparare a gestire correttamente una crociera di questo tipo.
Infatti questo tratto di costa della Corsica è esposto al vento di Ponente, Maestrale e Libeccio secondo i luoghi, che sono i venti dominanti estivi e che possono alzare un mare che a volte impedisce la risalita e costringe alla sosta (nonchè alla scoperta dei luoghi limitrofi!).
E' per questo che il tempo minimo necessario per tentare la risalita fino a dove il meteo lo permetterà e quindi riscendere, è di almeno 15 giorni.
Se poi avremo la fortuna di incappare in qualche giorno di vento dal settore Est, fenomeno piuttosto frequente nelle ultime stagioni, la navigazione sarà ancora più piacevole per le condizioni di mare calmo e contemporaneamente ventoso che si creano, l'ideale per la barca a vela.

Tappe di riferimento dell'itinerario a vela in Corsica in barca a vela: Bonifacio, Roccapina, Propriano, Ajaccio, Cargese, Girolata, Calvì, Ile rousse, St. Florent.

Imbarchi e sbarchi :
imbarco il sabato alle ore 12 circa, sbarco sempre di sabato 15 gg dopo alle ore 10.30 circa.
Gli imbarchi/sbarchi si effettuano a Palau, che è possibile raggiungere da Olbia con il bus, circa un'ora di percorso.
La crociera di 15 gg è confermata al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti; le prenotazioni di 15 giorni avranno la precedenza su quelle settimanali fino al 15 giugno, è quindi raccomandabile decidere entro tale data.

L'itinerario a vela è condizionato dalle condizioni meteomarine; in caso di condizioni particolarmente avverse si valuteranno alternative quali la visita all'isola dell'Asinara, Stintino e Zone limitrofe oltre al versante Sud-orientale della Corsica e comunque alle Bocche di Bonifacio, punto di partenza che in quanto a bellezza non ha bisogno di pubblicità!

Imbarchi individuali o in gruppo

La crociera potrà svolgersi da luglio a fine agosto

crociera vela scuola vacanza


Prezzi settimane a vela Listino prezzi settimane in barca a vela 2008
Attrezzatura vacanza in barca vela Cosa portare in barca a vela
La barca:Sun Odyssey 40 Crociera vela
FAQ:domande e risposte sulla barca a vela Cosa portare in barca a vela
Leggi il regolamento Cosa portare in barca a vela
 
Itinerari a vela Corsica

Crociera a vela in Corsica


Corsica a vela - Roccapina



Sardegna settimane vela
Home | Chi siamo | Crociere | Scuola di vela | Contatti | Regate | Diario di bordo