domande più frequentifaq velavita di barca
attrezzatura da barca bussolaLa barca di Carta  homepageCome nasce la barca di CartaCrociere a vela-settimane-weekendCorsi di vela e uscite giornaliere  su cabinato e J24Come contattare la barca di Carta-info sulla velaProgramma regateHome | Chi siamo | Crociere | Scuola di vela | Contatti | Regate | Diario di bordocosa portarevacanza in barcacrociera in barca
domande e risposte

FAQ CROCIERA IN BARCA A VELA
Che cos'è una crociera? Come si svolge? Cosa serve per partecipare?

FAQ VELA: le risposte alle domande più frequenti di chi non è mai stato in barca e ne vorrebbe sapere di più!

DOMANDE E RISPOSTE sulle crociere e vacanze in barca a vela
se non hai la risposta ai tuoi dubbi: SCRIVICI!
----------------------------

E' meglio cominciare con una crociera breve, un weekend, prima di avventurarsi in una settimana di vacanza in barca?

Dipende .... Se vuoi verificare di non soffrire troppo il mal di mare basterà un'uscita giornaliera. Se vuoi entrare nel vero ritmo della barca noi consigliamo di fare almeno una settimana in barca, per avere il tempo di adattarti alla vita di bordo che è ben lontana da quella che viviamo tutti a terra e per goderne quindi di tutti i benefici. Il weekend è anch'esso molto interessante ma non ti permette di toglierti di dosso le 'tossine' della vita di tutti i giorni.
Se farai una settimana in barca correrai però un rischio: alla fine spesso ti dispiacerà di non averne prenotate 2!

Non sono mai stata in barca a vela e quindi non so fare nulla, mi posso iscrivere ad una crociera della barca di carta?

Certamente! Per partecipare ad una nostra crociera in barca a vela non è necessario avere nozioni tecniche ma solo tanto amore per il mare e spirito di adattamento. Il comandante - skipper dell'imbarcazione può gestire la barca in autonomia ma se vorrai dare una mano, sotto la sua guida, ne sarà contento!

E' necessario saper nuotare?

No, non è indispensabile saper nuotare ma non si deve aver terrore dell'acqua, sapere bene dove si trova il tuo personale salvagente ed indossarlo se non ti senti sicura o se ti chiede di farlo il comandante, quando per esempio si scende a terra utilizzando il gommoncino. E' bene informare il comandante di questo aspetto.

Cosa devo portare in barca?

Per l'attrezzatura e l'abbigliamento da portare in barca a vela vai alla pagina di questo sito 'attrezzatura per crociera in barca a vela'.


Sono da sola, posso partecipare ad una vostra crociera?

Certo! In tutte le nostre crociere sono previsti imbarchi individuali. cercheremo di sistemarti in una cabina con un'altra partecipante e ti chiederemo la disponibilità eventuale a dormire nella zona dinette, che non è obbligatorio dare. A volte capita di dormire da soli in una cabina doppia.

Quanto è grande la barca a vela???

Nel nostro caso e se non specificato diversamente, barca a vela significa una barca di 12 metri, quella che utilizziamo normalmente, che puoi vedere anche negli interni alla pagina 'Libra'. Gli spazi non sono molto grandi, è come un miniappartamento con 3 stanzette con letti matrimoniali, 2 bagni ed una zona centrale in comune utilizzabile come zona pranzo e come ulteriore letto matrimoniale quando trasformata. Richiede sicuramente un certo spirito di adattabilità che viene ripagato da un'esperienza unica. Insomma non dovete pensare ad una grande nave da crociera, che d'altronde non vi darà mai le stesse emozioni!

Devo cucinare o fare altri servizi?

In barca si vive in spazi stretti e non c'è servizio di cucina e hostess ( si può richiedere se desiderato). Di conseguenza è bene che ognuno si preoccupi degli altri, chi cucina per esempio di solito lo fa per tutti i partecipanti e si cerca di farlo a rotazione. Questo però non deve essere un obbligo, piuttosto un piacere cui non si è obbligati. Se non cucini, potrai sempre lavare i piatti!

Cosa fa il comandante?

Il comandante o skipper dell'imbarcazione è responsabile della vostra sicurezza e di quella dell'imbarcazione. Si preoccupa prima di tutto di assicurare una navigazione sicura, senza pericoli, e di rendervi la vacanza il più piacevole possibile. L'ultima parola a bordo è sempre la sua e va rispettata. E' al lavoro 24 ore su 24 ed è esentato dai servizi, ma spesso ha piacere di preparare qualche manicaretto per gli ospiti!

Non so se soffro il mal di mare, posso venire in barca?

Il mal di mare è una sindrome simile al mal d'auto, ha sintomatologie varie riassumibili in un senso di disagio e nausea di intensità variabile e dipende molto anche da condizioni psicofisiche. Può capitare di soffrirlo un giorno, specie il primo giorno, e non il secondo, poichè l'organismo richiede un pò di tempo ad adattarsi ( o RIadattarsi, visto che originiamo da un ambiente essenzialmente acquatico ....) a questa nuova ed inconsueta condizione galleggiante e continuamente variabile. Alla pagina 'attrezzatura per crociera in barca a vela' sono indicati alcuni possibili rimedi anche farmaceutici. Quando ti senti male se puoi sdaraiati o guarda l'orizzonte, mangia un pezzo di pane e se puoi mettiti al timone, è uno dei migliori rimedi. Se andando sotto coperta senti un pò di nausea salta subito fuori!

E' vero che in barca è facile litigare?

Nella nostra esperienza NON è facile litigare nè è frequente. A volte si possono verificare condizioni di incompatibilità caratteriale che possono portare in effetti qualche tensione, superabile se si è partiti con una certa disponibilità ad incontrare altre persone che ovviamente possono essere diverse da noi e con altre problematiche. Dipende tutto da voi! .. e nelle nostre crociere riscontriamo un buon livello di compatibilità, specie tra persone che ... non si conoscono!

La vita di barca è molto faticosa? Si deve lavorare?

Molti pensano che la vita di barca sia molto faticosa: hanno guardato troppa televisione! Le attività generalmente più faticose a bordo: " ...cosa cuciniamo stasera?", ".... c'è qualcuno che vuole cercare quelle olive verdi nella cambusa??", "... oggi ho parlato troppo, ho bisogno di mezz'ora di silenzio!","... l'acqua era un pò fredda, mi sono stancata un sacco: è pronto l'aperitivo?!".
A buon intenditor ....

La barca è adatta ai bambini?

Si la barca è adattissima e molto educativa per i bambini ed i ragazzi. Con dei bambini a bordo è però necessario programmare la vacanza in funzione dei loro bisogni e dei loro tempi.

Cosa si mangia in barca? Come si cucina?

La barca è un piccolo appartamento dotato dei servizi fondamentali, compresa una cucina con 2 fornelli e forno a gas, dove si pùò cucinare normalmente come a casa, dipende solo dalla dispensa (la cambusa) e dalla voglia di farlo. Cucinare in navigazione con mare mosso è un pò disagevole, serve qualcuno totalmente immune dal mal di mare!

Durante una crociera si scende mai a terra?

In ogni crociera è prevista almeno una discesa a terra di piacere per visitare natura e paesi. Alle Pontine ad esempio ci sono delle belle escursioni a terra sull'isola di Palmarola (tempo permettendo) ed ai paesi di Ponza e Ventotene.

Cosa si fa se c'è brutto tempo?

Prima di partire la decisione se prendere il mare spetta allo skipper che decide in funzione dello stato del mare, della forza del vento e delle previsioni. Se è nuvoloso o promette pioggia ma il mare è buono di norma si parte ugualmente, salvo diversi accordi con l'equipaggio. La decisione è comunque presa al momento dell'imbarco con tutto l'equipaggio presente.
Se capita brutto tempo in navigazione si cerca di evitarlo riparando in posti protetti prima possibile.

Si può dormire in navigazione? Di notte la barca si ferma?

Durante la navigazione è possibile ritirarsi in cabina e dormire o riposarsi(cullati dalle onde se non sono troppo alte). Di notte se non si è in navigazione ci si ferma all'ancora in baie protette oppure si ormeggia nei porti. All'ancora secondo noi è molto più bello e suggestivo!

Si possono portare animali a bordo?

Normalmente non sono accettati animali a bordo, salvo diversi accordi.

Si può ricaricare il cellulare o la macchina fotografica a bordo ?

Si, è possibile ricaricare cellulari e strumenti elettronici ed è preferibile avere l'alimentatore con attacco per l'accendisigari dell'auto.

Si può fumare a bordo?

Sottocoperta non è permesso fumare. Fuori è permesso ma rigorosamente sottovento e tenendo la sigaretta fuori bordo. Nonostante questi accorgimenti la cenere torna a bordo annerendo il ponte: i fumatori sono tenuti a tenerlo pulito!

Mi posso asciugare i capelli con il phon?

Il phon assorbe molta corrente e non è possibile usarlo a bordo, se non quando si va in porto e ci si può collegare alla corrente elettrica della banchina.

Mi posso fare la doccia quando voglio ?

A bordo c'è la doccia con acqua calda. L'acqua a bordo è comunque limitata e il numero di docce, sempre utilizzando il minimo di acqua possibile, è in funzione delle soste previste nei porti per riempire i serbatoi vuoti. In un weekend ad esempio in genere non ci si ferma a riempire i serbatoi e l'acqua deve bastare per tutti fino alla fine. Docce brevi e solo quando servono!

 

HAI ALTRE DOMANDE?



imbarco individuale


























Le domande, FAQ, presenti:

E' meglio cominciare con una crociera breve, un weekend, prima di avventurarsi in una settimana di vacanza in barca?

Non sono mai stata in barca a vela e quindi non so fare nulla, mi posso iscrivere ad una crociera della barca di carta?

E' necessario saper nuotare?

Cosa devo portare in barca?

Sono da sola, posso partecipare ad una vostra crociera?

Quanto è grande la barca a vela???

Devo cucinare o fare altri servizi?

Cosa fa il comandante?

Non so se soffro il mal di mare, posso venire in barca?

E' vero che in barca è facile litigare?

La vita di barca è molto faticosa? Si deve lavorare?

La barca è adatta ai bambini?

Cosa si mangia in barca? Come si cucina?

Durante una crociera si scende mai a terra?

Cosa si fa se c'è brutto tempo?

Si può dormire in navigazione? Di notte la barca si ferma?

Si può ricaricare il cellulare o la macchina fotografica a bordo?

Si può fumare a bordo?


Mi posso asciugare i capelli con il phon?

Mi posso fare la doccia quando ho voglia?


info barca vela



attrezzatura barca

mal di mare
faq vela
 
Home | Chi siamo | Crociere | Scuola di vela | Contatti | Regate | Diario di bordo